HOUSE OF IVONA è un’associazione culturale con sede a Fagagna (UD). Nasce nel dicembre 2021 dall’incontro fortunato di un gruppo di persone desiderose di impegnarsi sul fronte culturale e artistico.
Si è definita fin da subito una comunità caratterizzata da determinazione e passione, che riconosce nei linguaggi artistici, non solo nella danza, un futuro resiliente per il mondo che verrà. HOUSE OF IVONA è diventato il contenitore ufficiale di ciò che Pablo Girolami e i suoi collaboratori hanno a lungo considerato una testimonianza contemporanea di ricerca artistica professionale a 360 gradi: IVONA, la compagnia di danza contemporanea fondata nel 2019 da Girolami.

La bellezza e la diversità della Natura sono la principale ispirazione e fascinazione di IVONA. La compagnia esplora e si confronta con il concetto di resilienza, parola tanto attuale quanto necessaria. La resilienza che la Natura dimostra da secoli rappresenta per IVONA non solo un’occasione di ammirazione, ma anche un campo di studio, da cui distillare le qualità più rare per tradurle in movimento.
IVONA vanta un richiamo diversificato e inclusivo, capace di entrare in risonanza con un ampio pubblico, dai giovani adulti agli appassionati di performance. Siamo orgogliosi di essere plasmati e guidati principalmente da artisti LGBTQIA+, che infondono nel nostro progetto prospettive ed espressioni artistiche uniche.
House of IVONA collabora inoltre con artisti associati, sostenendo e producendo il lavoro di giovani voci emergenti come Collettivo Nanouk, Sara Ariotti e Ona Cros.
Dal 2019 IVONA ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui:
Primo premio al Jerusalem International Choreography Competition;
Miglior coreografia al Certamen Coreográfico del Distrito de Tetuán – Madrid;
Miglior coreografia al Concorso Coreografico Linkage – Sofia;
Premio TWAIN Direzioni_Altre 2019 e 2022 – Tuscania;
Premio del pubblico al RIDCC – Rotterdam;
Premio del pubblico al festival CortoinDanza – Cagliari;
Premio del pubblico al 33° Certamen Coreográfico de Madrid;
Miglior dance film allo ZED International Videodanza Festival – Bologna;
Miglior dance film a Interfaccia Digitale – HangarFest – Pesaro;
FeelGood Award al BIGFF – Bari
Dal 2022, House of IVONA è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura italiano come organismo di produzione della danza (Under 35) e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
