Pablo Girolami
Pablo Girolami, nato a Neuchâtel (Svizzera) ha origini Italo-spagnole. Studia presso la Tanz Akademie Zürich dove si diploma nel 2014. Nel 2014 comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett. Nel 2018 danza per Spellbound Contemporary Ballet. Fra il 2017 e il 2018 crea “I see you over there” per l’Hessisches Staatsballett e “Mose3” in collaborazione con DeDa Production e Café Klatsch.
Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia a progetto fondata con Giacomo Todeschi.
Nel 2019 crea “Manbuhsa”, con il quale vince il Premio Twain_DirezioniAltre 2019 e il premio del pubblico sia al CortoinDanza 2019 di Cagliari sia al 33. Certamen coreografico di Madrid. “Manbuhsa” viene anche selezionato per la vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2019 e per la Red Acieloabierto.
Nel 2020, Pablo Girolami coreografa per IVONA “Manbuhsona”, produzione a serata intera per cinque interpreti, e due creazioni brevi, “Gianni-Pasquale” e “T.R.Y.P.O.P.H.O.B.I.A”.
Nel 2020 viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL.
Dal 2019 collabora e coreografa per varie compagnie e scuole: EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena e ChoreoLab – Made in Ulm.
Dancers
Guilherme Leal
Guilherme Leal è nato il 17 giugno in Portogallo. Ha iniziato la sua formazione al Conservatorio del Portogallo, dove ha ballato creazioni di Gagik Ismailian e Binho Pacheco. Ha concluso i suoi studi al Royal Conservatory dell’Aia, dove ha avuto modo di performare pezzi di Sol León, Paul Lightfoot e Johan Inger.
Dal 2016 è artista freelance. Ha ballato con Vasco Wellenkamp, Allan Falieri, Tom Collin, Margarida Belo Costa, Companhia de Évora, Vortice Dance Company, Teatro Praga e Companhia Paulo Ribeiro con cui ha ballato un solo di São Castro e António Cabrita all’interno del Festival di danza di Cannes. Ha co-creato “Too Loud, Too Specific”, insieme a Margerida Belo Costa, Elson Ferreira e Rita Carpinteiro; un pezzo che ha illustrato i momenti più iconici e rilevanti in ambito politico degli anni ’80.
Guilherme Leal è il danzatore ufficiale e co-coreografo della musicista portoghese Surma.
Katarzyna Zakrzewska
Katarzyna è una danzatrice freelance polacca. Partecipa fin da ragazzina a numerosi workshop non solo in Polonia, ma in tutta Europa. Ad oggi lavora in Polonia come coreografa a progetto e insegnante di danza contemporanea, è diventata punto di riferimento nella produzione e nelle coreografie di molti video di artisti polacchi. E’ stata danzatrice nella giovane compagnia Elephant in the Black Box Company Junior, a Madrid, dove ha continuato ad approfondire la sua formazione artistica.
Lou Thabart
Lou Thabart ha ricevuto la sua formazione presso la scuola di danza dell’Opera Nazionale di Parigi sotto la direzione di Elisabeth Platel. Nel 2012 dopo aver trascorso un anno con il Balletto dell’Opera Nazionale di Parigi, è entrato a far parte del Leipzig Ballet come solista, dove ha lavorato a stretto contatto con il suo direttore artistico Mario Schröder, dando vita a numerosi ruoli principali. Durante il suo periodo al Leipzig Ballet, Lou Thabart ha lavorato e ballato in creazioni di coreografi come Ohad Naharin, Iván Pérez, Johan Inger, Didy Veldman, Matrin Harraigue, Jeroen Verbruggen, Uwe Scholz e molti altri. Nel 2017 Lou Thabart è stato nominato per il Premio teatrale tedesco “DER FAUST” nella categoria “Miglior ballerino”.
Al giorno d’oggi, Lou lavora come ballerino freelance e dance maker, collaborando alla creazione di varie opere interdisciplinari.
Clémentine Herveux
Clémentine Herveux nasce a Metz, Francia. Nel 2003/2005 studia a lei Feux de la Rampe, dal 2005 al 2008 prosegue i suoi studi alla Central School of Ballet di Londra. Dal 2008 al 2011 danza nel Ballett Hagen diretto da Ricardo Fernando, dove danza nei lavori di Eric Oberdorff, Can Arslan, Henrique Talmah,Young Soon Hue-Simon, Tindaro Silvano, Farley Johansson, Shannon Moreno.
Nel 2009 danza per lo Staatstheater Gießen dove lavora con Tarek Assam, Massimo Gerardi, Hagit Yakira, David Williams. Nel 2013 si esibisce con il Landesbühnen Sachsen Radebeul e nel 2015 entra a far parte del Hessisches Staatsballett Wiesbaden/ Darmstadt. Ha l’opportunità di collaborare con diversi coreografi internazionali come Crystal Pite, Ohad Naharin, Hofesh Shechter, Damien Jalet, Caetano Soto, Sita Ostheimer, Xin Xie, Jeroen Verbruggen, Václav Kuneš, Edward Clug, Marco Goecke, Marcos Morau, Wayne McGregor, Itamar Serussi, Alexander Ekman, Itzik Galili.
Lavora attualmente come artista freelance.
Samuele Arisci
Samuele Arisci, classe 1993, nasce a Cagliari (Italia). Si diploma presso l’accademia di danza contemporanea DanceHaus di Milano diretta da Susanna Beltrami.
In occasione della Biennale di Venezia 2016 lavora come danzatore freelance e performer con Armando Lulaj e Marco Scotini. Danza in (in)NATURAL di Matteo Sedda e in PULSE di Andrea Zardi e Giovanfrancesco Giannini ad “Anghiari Dance Hub”. Danza con le compagnie Lost Movement di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo, OpificioTrame Physical Theatre di Federica Paola Capecchi, OPLAS Crd Umbria di Luca Bruni, Prendashanseaux di Antonio Bissiri, Natiscalzi DT di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, ASMED balletto di Sardegna di Massimiliano Leoni (in coreografie di Susanne Linke e Urs Dietrich).
Moira Lafosse
Yasmin Griv
Yasmin è una danzatrice e artista israeliana. Diplomata al liceo “The Jerusalem Academy of Music and Dance”, ha ricevuto tre borse di studio d’eccellenza dall’America-Israel Cultural Foundation (AICF). Dal 2018 al 2020 studia nel programma di formazione “Dance Workshop Ga’aton” sotto la direzione artistica di Einav Levi e Yaniv Avraham, eseguendo repertorio di Ohad Naharin, Rami Be’er, Barak Marshall, Renana Raz, Roy Assaf, Noa Zuk, partecipa alle creazione di Tom Weinberger, Shahar Benyamini, Daniel Agami, Andrea Martini e altri.
Tra il 2020 e il 2022 danza con la Jerusalem Dance Theatre e il “Con-Calore Dance Group”, coreografie di Maya Popva. In qualità di coreografa, le sue creazioni sono state presentate a Inbal Theatre, 10/20 festival Jerusalem e Bazak festival, dove ha vinto il primo premio come miglior cortometraggio.
Fabio Cavallo
Fabio Cavallo è nato a Milano. Nel 2011 riceve una borsa di studio per la Scuola del Balletto di Toscana e poco dopo entra a fare parte della compagnia giovanile Antitesi Ensemble Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini.
Nel 2014 si unisce alla Spellbound Contemporary Ballet, danzando nel vasto repertorio d’autore della compagnia.
Nel 2018, come danzatore freelance collabora in vari progetti che spaziano dal teatro alla TV al cinema, passando per la moda e la musica. Lavora con RAMBERT DANCE, Benoit Swan, Diego Tortelli, Macia Del Prete, Andrea Bocelli, Franco Dragone, Giuliano Peparini, Claudio Baglioni, Amici di Maria de Filippi e Festival di Sanremo 69. Nel 2022 interpreta Gretel, nella produzione teatrale “ Hansel & Gretel Alteration” della compagnia VIDAVÈ diretta da Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia.
Shani Hadashi
Shani Hadashi è una danzatrice israeliana. Nel 2020 si diploma presso il Vertigo International Dance Program e continua a danzare nella Kolben Dance Company e nel Jerusalem Dance Theatre, collaborando a diversi progetti freelance con coreografi come Amir Kolben, Eyal Nahum and Noa Zuk.
Giacomo Todeschi
Giacomo Todeschi inizia nel 2003 la sua formazione artistica con Francesca manfrini a Rovereto(TN). Nel 2010 avvia la sua carriera professionale con la Spellbound Contemporary Ballet diretta da Mauro Astolfi e Valentina Marini, con la quale collaborerà fino al 2019, performando anche per coreografi internazionali come Sang Jijia e Dunja jocic. Tra il 2015 e 2016 lavora per La Veronal diretta da Marcos Morau.
Nel 2019 balla per Pablo Girolami in Manbuhsa, duetto che vince diversi premi a livello internazionale e pezzo selezionato per Anticorpi XL 2019. Nel 2020 è co-fondatore ed interprete di IVONA, compagnia diretta da Pablo Girolami.
In concomitanza con la carriera artistica, è insegnante free-lance di danza contemporanea in varie scuole del territorio nazionale.
Sara Ariotti
Sara Ariotti, inizia il suo percorso professionale a Reggio Emilia, frequentando Studio XL contemporary. Durante gli studi prende parte ad un progetto con la compagnia XL company e diversi progetti con i coreografi Marisa Ragazzo ed Omid Ighani per la Noha Dance company.
Finisce la sua formazione con il percorso Nuova X, presso n.o.d, Torino, lavorando con Jonathan Fredrickson, Micael Getman e Tom Weinberger.
Attualmente fa parte dell’opera Il Tamerlano per DaCru dance company.
Management
Francesca Manfrini
Francesca Manfrini, ex ballerina e insegnante di danza con un Master di Produzione al Teatro alla Scala e uno di Marketing digitale nell’ambito di arte e cultura, cura la parte manageriale, di produzione e distribuzione della compagnia; in HOUSE OF IVONA collabora nell’amministrazione generale.
Annapia Albanese
Danzatrice per progetti di vario titolo e laureata in Scritture e Produzioni dello spettacolo e dei media presso l’Università la Sapienza di Roma, da giugno 2022, cura l’organizzazione e la comunicazione.
Aministrazione
Valentina Maino
Valentina Maino, donna appassionata di teatro, si è unita ad HOUSE OF IVONA in qualità di esperta nell’amministrazione e management teatrale, già impegnata da tempo in importanti festival di teatro regionali e nazionali.
Ufficio stampa
Francesca Camponero
Francesca è una giornalista, critico di danza e di teatro, facente parte dell’Association Internationale des Critique De Théatre (A.I.C.T) e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (Anct).
Nata a Genova, Laureata in Giurisprudenza si diploma poi in “regia teatrale” presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma. Dal 2005 al 2013 opera in qualità di critico presso il quotidiano “Il Giornale” e collabora con i periodici dello spettacolo “Sipario”, “Tutto Danza”, “Expression Dance Magazine”. Dal 2014 al 2017 è redattore responsabile cultura del quotidiano “LiguriaNotizie.it”. Attualmenteè inviato speciale della rivista ArtsLife.
Docente a contratto presso l’Università di Genova – DAMS, Polo Imperia (dal 2007 al 2009). Con la sua drammaturgia teatrale “Tilly” vince il premio al Miglior Monologo nella 3° edizione del Premio Passione Drammaturgia (dicembre 2013). Con il suo libro “Incontri – davanti e dietro le quinte” vince il Premio Nazionale di Letteratura La mia storia (gennaio 2105). È anche autrice di diversi libri sul balletto fra cui “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi” – Ed. Cordero 2017, dedicato al famoso Festival Internazionale del Balletto di Nervi, presentato il 23 giugno 2017 all’Auditorium del Teatro Carlo Felice; “Grandi coreografi per grandi balletti”; “Il fenomeno mediatico Roberto Bolle, l’ultimo dio della danza”; “L’arte della danza”(in 4 volumi); “I capolavori di Shakespeare a passo di danza”; “Carlina” dedicato alla grande ballerina Carla Fracci. Ha anche scritto libri sul cinema: “Cinema e danza che passione!”; “Marilyn, tout court” (con Michele Olivieri) e “Il fascino della settima Arte”.
Costumi
Emuska
Autodidatta in cucito e creazioni a maglia, Emuska scopre altre tecniche nello studio di alta moda parigina LESAGE e nello studio Elisabeth Gasbarre Roulleau a Lyon. Collabora con la designer Francesca Fossati e “l’Atelier Rêves de Broderies” di Elisabeth Roulleau per disegnare e realizzare ricami di un vestito ad “art deco theme” per la collezione primavera/estate 2018. Dal 2018, Emuska, ispirata dal presente, crea e ricama a tempo pieno. Nel suo atelier situato a Neuchâtel, perle, lustrini, tessuti e materiali specifici vengono selezionati meticolosamente per le loro particolarità così che ogni pezzo ricamato accresca il valore dell’abito. Intrigo, innovazione e senso del rischio caratterizzano ognuna di queste creazioni. A giugno 2018, Emuska ha partecipato alla Vancouver Fashion Week per la sfilata autunno/inverno 2019/20, dove ha presentato la sua collezione “We are Plastic”. Lei denuncia una società che è basata sugli sprechi e sull’ipocrisia.
lighting design
Angelo Giacomo
Angelo Giacomo Tauro è un lighting designer e tecnico luci. Collabora con vari artisti musicali, compagnie di danza e teatro e festival italiani come Fabio Concato, Teatro Forma di Bari, Giovinazzo Rock, Aritmia Mediterranea, Dirockato Rock Festival.
Dal 2016 è responsabile tecnico presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle e per il festival di teatro Teatrolab 2.0 chiediscena.
Dal 2019 collabora con IVONA, Marlene Kuntz, Eleina D e il progetto musical Gulliver come lighting designer e datore luci.
Drammaturgia
Karen Stenico
Karen Agata Johanna Stenico, nata nel 1990 a Trento. Diplomata all’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento in Visual Art.
Opera in diversi campi delle arti visive dalla grafica all’illustrazione, per approdare successivamente all’arte performativa e alla realtà del videomaking, dove si cimenta nella scrittura di sceneggiature, produzione, design e montaggio.
Riceve il Premio alla drammaturgia per il concorso “la danza in un minuto” di Torino con il video “the white rabbit hole”. Frequenta “lettere classiche” all’università Guglielmo Marconi.