MANBUHSA

2019

Compagnia
IVONA

Coreografia
Pablo Girolami

Danzatori
Lou Thabart, Guilherme Leal

Musica
Alma de Terra – A Macaca & Peter Power, Ugate Sooraj – Jota Karloza, Hey Furtila (hey Perky) – Miss Clo, Demaso – Holed Coin

Costumi
Caterina Politi

Produzione
House of IVONA

Durata
15 o 35 minuti

Debutto
1 Giugno 2019 – Certamen Coreografico de Madrid

Manbuhsa nasce dall’immagine di due giovani esseri che giocano liberamente in un campo aperto. Il loro incontro dà il via a un viaggio guidato dalla curiosità, dalla fiducia e dall’istinto. Uno invita l’altro a connettersi con un ritmo più profondo – qualcosa di innato, quasi ancestrale – che risveglia il movimento, l’attenzione e l’intuizione.

Il punto di partenza della nostra ricerca è stato l’idea di un esodo urbano: corpi ammassati in un treno che lascia la città, non per scelta, ma per necessità. Un desiderio di fuggire dalla costrizione, dall’ansia e dal rumore della vita urbana. Da questa rottura nasce un senso di solidarietà e apprendimento. Si forma una relazione che oscilla tra guida e scoperta reciproca.

Quando il dubbio lascia lentamente spazio al coraggio, si apre un nuovo orizzonte: un percorso fatto di gioco e desiderio.

Manbuhsa si sviluppa attraverso un linguaggio fisico preciso e spontaneo, che riecheggia i rituali complessi del mondo animale. Il movimento si ispira alle tensioni sottili della seduzione – gesti allo stesso tempo istintivi e intenzionali, delicati e selvaggi. A tratti, la coreografia evoca l’eleganza delle gru o la precisione elettrica del ragno pavone – non come imitazione, ma come specchio dei codici umani di attrazione e connessione.

In questo lavoro esploriamo come i corpi possano comunicare senza parole, come la fiducia si costruisca nel movimento e come l’istinto possa riportarci a qualcosa di essenziale.


Nota:
Il lavoro può essere adattato per vari spazi interni, esterni e specifici del luogo. Manbuhsa è stato sviluppato in uno spettacolo a serata intera, con 5 danzatori, chiamato Manbuhsona. Si prega di consultare questo dossier per informazioni più dettagliate.