MIGRATION

2021

Compagnia
IVONA

Coreografia
Pablo Girolami

Danzatori
Variabile (4-8) Lou Thabart, Guilherme Leal, Samuele Arisci, Katarzyna Zakrzewska, Sara Ariotti, Moira Lafosse, Shani Hadashi, Yasmin Griv

Musica
Spontaneous Playlist

Produzione
House of IVONA

Durata
15-50 minuti

Debutto
10 Settembre 2021 – Oriente Occidente Dance Festival, Rovereto

Con il supporto di
– DERIDA Dance Stage, Sofia;
– Go_Towards (projector Boarding Pass Plus – MIC)
Funded by the European Union – Culture Moves Europe;
– MIC (Ministero Italiano della Cultura)

‘’Migration’’ è un esercizio performativo, un viaggio, che esplora la fascinazione per quel viaggio miracoloso che è la migrazione degli animali e che affonda le sue radici nella pratica di Pablo Girolami. 

Il gruppo di danzatori è guidato, attraverso una serie di “task” a muoversi nello spazio, a migrare, non solo con l’obiettivo di viaggiare verso una terra più fertile, ma anche per rafforzare i legami all’interno della comunità in cui vivono. Migration si basa sui concetti come: ‘’Segui il leader – Guida il seguace’’ / ‘’Prendi – Dona ispirazione’’.

I danzatori sono equipaggiati con auricolari/sistemi di monitoraggio e ricevono istruzioni dal regista e coreografo fuori scena, Pablo Girolami, che comunica con loro tramite un canale audio privato, guidandoli verso una composizione coreografica spontanea – con una playlist musicale spontanea – basata su un sistema codificato incentrato su una camminata di base, una concatenazione di brevi frasi coreografiche e una successione di ordini/suggerimenti finalizzati a creare legami, contrasti, sincronie e connessioni.
L’esercizio diventa performance, il viaggio ha inizio e la comunità si rafforza.
 
Nota:
Questo lavoro può essere commissionato e messo in scena da altre compagnie di danza e gruppi. Pablo Girolami può lavorare con il gruppo di danzatori per un minimo di una settimana in studio prima di eseguire lo spettacolo dal vivo.

Con il sostegno della Camera di Commerce Porderone – Udine